Ricerca

Siamo Impresa (Azienda di servizi commerciali , fiscali e di marketing)

Anno scolastico 2023/2024

Impresa Formativa Simulata

Presentazione

Data

28 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

La simulazione di impresa condurrà alla realizzazione di un prodotto reale “servizi di consulenza fiscale, amministrativa e di marketing alle altre imprese simulate della scuola “.

“Siamo Impresa” simula la creazione di una vera e propria impresa, attraverso la piattaforma digitale CONFAO Le attività saranno di tipo laboratoriale incentrate su metodologie “cooperative learning” e “learning by doing”, gli allievi acquisiranno conoscenze in larga misura attinenti al tessuto sociale, economico e culturale del territorio in cui vivono e interagiscono. Il sistema IFS/CONFAO si serve anche di un tutorial che contribuiscano alla formazione.

Per la sua concretezza e vicinanza alla realtà, il laboratorio che simula la creazione di una vera impresa rappresenta un’esperienza formativa unica per chi ne fa parte, realizzando efficacemente quella contaminazione di contenuti, metodologie e competenze richieste sia dalla scuola sia dalle imprese.

Lo stage non è in azienda, ma gli studenti fanno azienda a scuola, sul modello dell’impresa formativa simulata con l’utilizzo del simulatore CONFAO, riconosciuto dal MIUR.

CONFAO, al fine di promuovere un apprendimento più legato al tessuto sociale, culturale ed economico di ciascun contesto in cui si attua l’interazione scuola- territorio, ha realizzato un sistema nazionale simulato per l’innovazione, la competitività e lo sviluppo dell’ autoimprenditorialità La nuova didattica, di tipo laboratoriale e costruttivista, propone processi d’insegnamento interagenti con ambienti di apprendimento innovativi, in cui modelli metodologici flessibili possano essere centrati sulla soluzione di problemi, sul cooperative learning e sul learning by doing e dunque sull’utilizzo del metodo della simulazione in percorsi scientificamente organizzati per strumenti e contesti adeguati, ampiamente presenti nella ricerca scientifica e validati sul campo in ambito europeo e nazionale. Il sistema ha la finalità di promuovere l’orientamento e l’imprenditività dello studente consentendogli un agevole inserimento in contesti operativi Il Sistema IFS/CONFAO si serve di un simulatore e di un tutorial che consente di orientare ed accompagnare l’utenza in ogni fase dell’attività di simulazione.

Il Simulatore è la parte digitale del sistema e cioè una infrastruttura digitale con relativi software messi a disposizione della rete del Sistema IFS/CONFAO che consente di realizzare in automatico tutte le operazioni legate all’attività di simulazione. Alle attività delle IFS sono connesse quelle del simulatore Le attività che precedono l’utilizzazione del Simulatore sono connesse alla progettazione del percorso di alternanza scuola lavoro, strutturato per competenze trasversali e disciplinari, definito nei tempi, negli strumenti, nei luoghi di riferimento e si concludono con la redazione del Business Plan.

Il BP è un documento strutturato secondo uno schema preciso che sintetizza i contenuti e le caratteristiche del progetto imprenditoriale (businessidea). Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione dell’azienda che per la comunicazione esterna verso potenziali finanziatori o investitori. Redigere il BP è funzionale alla nascita di una nuova attività imprenditoriale e/o progetto aziendale e deve essere supportata da un’analisi di fattibilità in grado di fornire una serie di dati di natura economico-aziendale sui quali tracciare linee guida per la costituzione dell’attività. Si tratta, dunque, di un documento essenziale per l’aspirante imprenditore ed indispensabile sia in fase di progettazione e avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale che nelle successive fasi della vita dell’impresa per pianificarne il consolidamento o lo sviluppo.

Per la progettazione del percorso, pertanto, si rende necessario effettuare azioni di analisi del contesto socio economico e di orientamento al fine di:

• Realizzare alleanze formative per promuovere l’interazione tra le istituzioni scolastiche, le realtà produttive del territorio ed individuare l’azienda tutor

• Utilizzare tutti gli strumenti, anche digitali, a disposizione per ricercare, in contesti diversi dal proprio territorio, idee innovative e promuovere la creatività degli studenti nella individuazione dell’idea e del progetto da sviluppare

• Definire l’oggetto sociale alla base della costituzione della propria azienda simulata ed in relazione al contributo dell’azienda tutor.

Obiettivi

Il progetto intende simulare la creazione di una azienda di servizi commerciali , fiscali e di marketing specializzata nella consulenza alle start up, piccole medio aziende che intendono avviare la loro attività nel territorio della costa etrusca.

Luogo

Sede staccata Cattaneo

Via Marrucci 55, Cecina (LI)

Responsabile

Partecipanti

Classi 3^- 4^-5^ Tecnico Economico

In collaborazione con

Ad affiancare gli studenti nello studio di fattibilità della loro azienda e successiva realizzazione sarà l’agenzia di marketing TIME OUT ADV AGENCY di Cecina , azienda che opera nel settore della comunicazione e del marketing e lo studio commercialista del dott. Marco Del Monte in Cecina

Progetti correlati