Ricerca

EBCL – European Business Competence Licence

Anno scolastico 2023/2024

L’European Business Competence Licence è una certificazione, spendibile in ambito europeo, delle conoscenze specialistiche in campo economico e manageriale.

Presentazione

Data

dal 4 Novembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’European Business Competence Licence (EBC*L) è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, delle conoscenze specialistiche in campo economico e manageriale. Nato dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, il progetto della Patente europea dell’economia aziendale e del commercio si prefigge l’obiettivo di estendere in tutta l’Unione Europea il riconoscimento della qualificazione professionale attraverso parametri standard delle competenze economiche.

Si tratta di un sistema di certificazione che:
Attesta le conoscenze e le competenze nel settore economico-aziendale sulla base di standard internazionali
Consente ai titolari della Patente di avere un riconoscimento valido in ogni Stato dell’Unione Europea

La certificazione EBC*L  comprende più argomenti:
Redazione del bilancio
Analisi di bilancio
Analisi dei costi
Diritto commerciale

La Patente Europea dell’Economia Aziendale e del Commercio deve certificare, previo superamento dell’esame EBC*L, le conoscenze economico-aziendali dei non-professionisti del settore di qualsiasi età e qualificazione. I liberi professionisti e i titolari delle imprese si aspettano, sempre più, dai loro collaboratori, il possesso di conoscenze nel campo dell’economia-aziendale ed una mentalità imprenditoriale. Inoltre, da una recente statistica attinente alle domande relative alla formazione, si è constatato che la richiesta delle conoscenze base dell’economia azienndale è posizionata al secondo posto subito dopo le conoscenze informatiche.

Obiettivi

L’European Business Competence Licence è una certificazione, spendibile in ambito europeo, delle conoscenze specialistiche in campo economico e manageriale. La certificazione è nata per soddisfare una crescente domanda di personale qualificato nei moderni contesti aziendali ed è un passaporto valido per chi vuole entrare in modo più agevole nel mondo del lavoro europeo ed internazionale. L’acquisizione di competenze in campo economico finanziario facilita l’ingresso nel settore bancario e del sistema creditizio in genere.

Luogo

Sede centrale

Via Montesanto 1, Cecina (LI)

Sede staccata Cattaneo

Via Marrucci 55, Cecina (LI)

Responsabile

Partecipanti

Classi 4AAFM, 4AITT, 4BITT, 4ASC

In collaborazione con

Progetti correlati