Ricerca
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Percorso di Istruzione per Adulti (EX Corso Serale)

Il corso si rivolge a chiunque abbia interrotto il proprio corso di studi dopo il biennio della scuola superiore

Cos'è

Il corso si rivolge a chiunque abbia interrotto il proprio corso di studi dopo il biennio della scuola superiore (per l’accesso è richiesto il relativo certifcato di competenze): lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati che vogliono continuare o ricominciare a investire su se stessi, cogliendo l’opportunità di raggiungere un diploma con valore legale che fornisca l’accesso a percorsi universitari, corsi di formazione di grado superiore o che possa essere speso direttamente nel mercato del lavoro.

Che cosa si studia?
Italiano
Lingua inglese
Storia
Matematica
Religione o attvità alternativa
Seconda lingua straniera
Tecniche professionali dei Servizi
Commerciali
Diritto
Informatica
Tecniche di comunicazione

Per ciascuno studente sarà siglato un Patto formativo individuale che defnirà il percorso di studio personalizzato. Il Patto è elaborato da un’apposita Commissione a seguito della procedura di riconoscimento dei crediti (esito della individuazione, valutazione e attestazione delle competenze e degli apprendimenti già acquisiti sia in ambito scolastico e/o lavorativo che tramite altre esperienze). Il massimo dei crediti riconoscibili è fssato al 50% del monte orario previsto dal percorso formativo individuale (fatte salve le ore di accoglienza). Per la validità del percorso ed il conseguimento del titolo di studi sarà necessario che lo studente frequenti almeno tre quarti dell’orario del percorso di studio personalizzato defnito nel Patto formativo individuale

Prospettive occupazionali:
il diploma consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, presso uffici amministrativi delle Pubbliche Amministrazioni e di Enti Pubblici Territoriali (Comune, Regioni) ed economici (es. Enti Previdenziali, Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura); impiegati in imprese private (commerciali, industriali, bancarie, assicurative, di trasporti, immobiliari), studi professionali di consulenza contabile, amministrativa, gestionale, fiscale, fnanziaria e legale (commercialisti, consulenti del lavoro, studi legali, amministrazione di condomini).

AS 23/24

Come si accede

Per iscriversi ai Corsi del CPIA si possono utilizzare varie modalità:

  • compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo firmato in segreteria o presso le sedi CPIA. Occorre presentare un documento di identità e/o il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.
  • presentarsi in segreteria o presso le sedi CPIA e compilare i vari moduli guidati dal personale.

Il termine di scadenza per le iscrizioni ai Percorsi per gli adulti è fissato di norma non oltre il 15 ottobre. Le iscrizioni, in realtà, sono sempre possibili ma una Commissione valuterà i singoli casi. Per iscrizioni tardive sono previste azioni di recupero.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Marrucci 55, Cecina (LI)

  • CAP

    57023

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti