Ricerca
ersamus marco polo cecina

Erasmus

Il piano Erasmus risponde alla sfida comune delle scuole toscane di innalzare il livello delle competenze chiave degli studenti

Cos'è

ersamus marco polo cecina

L’obiettivo è di offrire:
• al personale della scuola (docenti, dirigenti, personale amministrativo, etc) nuove opportunità di formazione attraverso la frequenza di corsi sulle metodologie STEM, sulle tematiche e gli approcci per l’acquisizione delle competenze sociali e civiche, comprese le competenze digitali e attraverso attività di job shadowing in scuole straniere, che consentiranno loro di confrontarsi con metodologie, pratiche didattiche e gestionali di altri paesi europei;
• agli studenti un’esperienza di frequenza in una scuola estera che potenzierà la loro formazione culturale e linguistica in una dimensione europea.

A cosa serve

Questo percorso di studio ti permette di:

  • nuove opportunità di formazione al personale della scuola (docenti, dirigenti, personale amministrativo, etc)
  • agli studenti un’esperienza di frequenza in una scuola estera che potenzierà la loro formazione culturale e linguistica in una dimensione europea.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Alla luce degli obiettivi comunitari, recepiti dal Sistema Nazionale di Istruzione, e in considerazione dei bisogni emersi nella rilevazione compiuta attraverso il questionario inviato alle istituzioni scolastiche della Toscana, con nota prot.11747 del 1-10-2020, gli ambiti che si intende potenziare nell’arco della durata del piano sono:

• competenza in materia di cittadinanza, anche a seguito dell’introduzione dell’insegnamento trasversale di educazione civica nel primo e secondo ciclo di istruzione (legge 92/2019);
• competenze STEM, in considerazione del forte ritardo del nostro paese rispetto agli standard stabiliti dall’Unione Europea, come emerge dai risultati delle prove standardizzate internazionali;
• competenze digitali, la cui necessità è stata messa in evidenza dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid19 e il cui potenziamento è obiettivo comune dell’Unione Europea, definito nel Digital Education Action Plan 21-27;
• competenza multilinguistica, in considerazione degli obiettivi comunitari previsti per i giovani al termine del percorso di istruzione e formazione secondaria superiore (conoscenza di almeno due lingue straniere).

Documenti