Un’ispettrice del ministero dell’istruzione, una docente universitaria di scienze della formazione e un sociologo: sono i membri del nucleo esterno di valutazione degli istituti scolastici italiani e sono stati accolti all’istituto Marco Polo nell’ambito del programma di valutazione nazionale. La visita si è conclusa con il riconoscimento della scuola come una tra le migliori tra quelle italiane che sono state valutate. Un altro importante risultato per l’istituto superiore cecinese.
Il sistema nazionale di valutazione delle scuole prevede varie fasi e nella prima è previsto che sia la scuola stessa ad autovalutarsi, assegnandosi dei punteggi per ogni ambito e settore. Nella seconda fase la valutazione è esterna e viene effettuata a campione. Quest’anno sono state 180 le scuole selezionate che hanno ricevuto la visita del nucleo di valutazione esterna.
«Per tre giorni la commissione ha incontrato e intervistato tutte le componenti scolastiche e della comunità educante – spiega la dirigente scolastica Anna Tiseo –, ha analizzato metodologie di insegnamento e valutazione, i processi attivati, gli ambienti di apprendimento, il grado di inclusività e tutti gli altri aspetti dell’organizzazione e della progettazione, restituendoci un risultato eccellente e complimentandosi con noi. Questo ci ha reso orgogliosi e rende atto del grande lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni».
…. Il nucleo ha visitato i vari plessi scolastici. «In particolare hanno apprezzato il polo della Magona e i nuovissimi laboratori di scienze e di informatica…. continua a leggere la rassegna stampa scaricando il documento allegato…
Documenti
Luoghi
Via Montesanto 1, Cecina (LI)
0